Marocco, Emirati Arabi e Medio Oriente
Marocco
Il Marocco è una destinazione ricca di cultura, storia e bellezze naturali. Offre un’esperienza unica e variegata, combinando tradizione e modernità, e garantendo ai visitatori un viaggio indimenticabile attraverso paesaggi mozzafiato e una ricca storia culturale. Potrai perderti a Marrakech, visitando la piazza Jemaa el-Fnaa ricca di attività, con bancarelle, venditori ambulanti, artisti di strada e cibo delizioso, o nei suoi souk dove puoi trovare di tutto, dai tessuti ai gioielli. Una gita è d’obbligo ai Giardini Majorelle, un’oasi di tranquillità con piante esotiche e il museo di Yves Saint Laurent, e a Palazzo Bahia, magnifico esempio di architettura marocchina con splendidi giardini e interni decorati. Il Marocco è ricco di città dove convivono tradizione e modernità come la capitale Fès con la sua medina e l’università, Casablanca e le sue moschee, Essaouira la città del vento e Chefchaouen, la Città Blu, famosa per le sue case e strade dipinte: un vero paradiso per i fotografi.
Tappa fondamentale del viaggio in Marocco è anche il Deserto del Sahara, dove puoi fare escursioni in cammello e trascorrere indimenticabili notti in un campo berbero sotto le stelle.
Dubai
Circondata dal deserto e dal mare, è un luogo di grande fascino e meraviglia, dove l’arte e la cultura del popolo arabo si mescolano allo stile occidentale e futuristico dell’architettura di una metropoli moderna. Qui l’attività principale è il turismo, anche se ovviamente il settore finanziario è importante e strategico. Pur in un contesto di stile occidentale, rappresentato dalla “nuova” Dubai, con i suoi grattacieli, gli enormi centri commerciali, vero paradiso per lo shopping di lusso esentasse, i parchi divertimenti inaspettati, come una pista da sci al coperto in un luogo prettamente desertico, la città offre la possibilità di visitare edifici e luoghi storici come l’antica Moschea e la Casa delle Sceicco Saeed Al-Maktoum. Qui l’ospitalità è sempre a livelli elevatissimi e pare che Dubai voglia battere un record ogni anno: il 1° albergo a 7 stelle, il Burj Al Arab, la torre più alta del mondo Buj Kalifa, un’isola artificiale a forma di palma con ville e alberghi… fino al prossimo! Dubai è stata scelta per ospitare l’Expo del 2020.
Abu Dhabi
Se Dubai è la capitale mondana degli Emirati Arabi, Abu Dhabi è quella politica, economica e potremmo dire culturale. Si trova a circa 2 ore di auto, da percorrere su una modernissima autostrada che si snoda tra il deserto arabo. La città sorge su un’isoletta dalla caratteristica forma di T e in pochi anni sta contendendo a Dubai molti turisti, attratti dagli eleganti alberghi e da belle spiagge che si affacciano su un mare blu intenso. Nello stesso tempo la città ha conservato un caratteristico nucleo storico che consente di vivere la cultura mussulmana: La splendida moschea bianca attrae ogni anno milioni di visitatori che passeggiano lungo le navate ammirando gli splendidi tappeti e gli eleganti.
Per chi desidera invece il divertimento allo stato puro, può visitare il Ferrari World Abu Dhabi, sull’isola di Yas, il primo parco tematico Ferrari e la più grande attrazione del suo genere nel mondo, oppure trascorrere una giornata al Waterworld, sempre a Yas Island, un parco acquatico di incredibili dimensioni. Numerosi sono gli eventi culturali e sportivi in cartellone. Da non perdere lo shopping in uno dei numerosi centri commerciali della città come Abu Dhabi è una città in piena evoluzione, né è testimonianza il nuovo progetto in fase di costruzione, sull’isola di Saadiyat, futuro polo culturale dell’intera area.
Giordania
La Giordania è un paese che offre un affascinante mix di avventura, storia antica, cultura e paesaggi mozzafiato. Ogni angolo del paese ha qualcosa di unico da offrire e ti garantisce un’esperienza di viaggio indimenticabile. Petra è una città con monumenti e monasteri imponenti, scolpiti nella roccia: la città e i suoi dintorni offrono paesaggi desertici mozzafiato con formazioni rocciose uniche. Potrai esplorare il deserto con escursioni in 4×4 e in cammello pernottando in tende beduine tradizionali e visitare riserve naturali con paesaggi mozzafiato e una biodiversità In Giordania, inoltre, non puoi non dedicare una visita al Mar Morto, famoso per le sue acque estremamente saline che permettono di galleggiare senza sforzo, effettuando anche gli speciali trattamenti con i fanghi, ricchi di minerali noti per i loro benefici terapeutici. Ricordati di rispettare sempre le usanze locali, vestire in modo adeguato nei luoghi religiosi e con un abbigliamento adeguato alle temperature, che possono variare notevolmente tra il giorno e la notte e tra le diverse regioni.